LE MICRO PISTOLE
Bernardelli VP in calibro .22 short
( di Carlo Merlotti )
Questa mini-semiautomatica da taschino prodotta dalla Bernardelli negli anni 50- 60 (il termine VP sta per vest pocket, cioè taschino del panciotto) ripete nella meccanica quella della Walther modello 9.
Il percussore di tipo lanciato funziona anche da avviso di arma pronta allo sparo, sporgendo posteriormente dal chiavistello.
La canna, saldamente incastrata nel fusto tramite una appendice prismatica, funziona , insieme alla parte superiore del chiavistello di smontaggio, da guida per il carrello (dal momento che fusto e carrrello sono privi di guide di scorrimento).
Lo smontaggio avviene per mezzo di un pulsante che agisce sul chiavistello posteriore che presenta una sezione ad otto.
La sicura a leva è poizionata sul fusto ed è piuttosto grande in relazione alle ridotte dimensioni della pistola.
Il caricatore ha capacità di 5 o 6 cartucce ( ma esistevano anche caricatori opzionali da 8 cartucce, utilizzati più per migliorare l’impugnabilità dell’’arma che per il volume di fuoco) e presenta un sistema di sgancio mediante la classica unghia posta inferiormente al calcio .
L’arma, considerando le dimensioni, è stata ragionevolmente prodotta nei soli calibri 6,35 e .22 short.
Non ho avuto occasione provare il modello in cal. 6.35 ma vi posso assicurare che a causa del peso ridottissimo e della impugnatura praticamente virtuale, anche il mio in .22 short scalcia come un (piccolo) mulo !