STECHKIN APS
Pistola con selettore per tiro in semiauto od a raffica, dotata di fondina-calciolo in plastica dura, fabbricata in lamiera pressata e camerata in 9mm Makarov; quest’arma è stata per breve periodo adottata dall’esercito russo.
Caduta in disgrazia e sostituita da altre pistole moderne, con selettore di raffica bloccato è apparsa per un breve periodo sul mercato italiano dove ha però sempre conservato un’alta valutazione pecuniaria, fin troppo in relazione alla qualità del prodotto.
Pistola grande , caricatore ( catalogato) con 19 colpi, l’arma si è rivelata stranamente leggera con ottimo scatto nitido e veloce ed altamente precisa.
Ma la cosa più strana è che, esurite le prove con le munizioni cal 9 Makarov, ho usato alcune cartucce avanzate in cal.9×18 ottenendo, piacevole sorpresa, rosate ripetutamente strettissime e precise su bersaglio di ps a 25 m. , raggruppate in 48 \49 punti su 50.
E tutto e sempre senza alcun difetto di funzionamento semiautomatico.
Unico neo….il prezzo commerciale, che sul mercato risulta sempre più alto sfiorando i mille euro ; pertanto in relazione al prodotto ed al suo alto numero di pezzi costruiti non mi permette un voto superiore al 7 .