DIPLOMA DI IDONEITA’ AL MANEGGIO DELLE ARMI
Il D.L.vo n.66 del 15/03/2010 ( ex L. 286/81) demanda al Tiro a Segno Nazionale il compito di istruire e certificare coloro che chiedono un Porto d’Armi o il Nulla Osta per l’Acquisto di Armi e Munizioni; oppure coloro che svolgono un servizio armato e non appartengono alle Forze Armate dello Stato, (vigilanze private, guardie giurate in genere, appartenenti alle Polizie Municipali ecc.).
Pertanto chi deve presentare in Questura o in Prefettura il “DIPLOMA DI IDONEITA’ AL MANEGGIO DELLE ARMI ” ( ex Certificato di Idoneità all’Uso e Maneggio Armi da Fuoco), per la richiesta di rilascio di uno di questi documenti, dovrà PRENOTARSI telefonando al coordinatore dei corsi della Sezione, indicato in calce alla pagina.
I corsi vengono effettuati settimanalmente; i partecipanti dovranno presentarsi in Poligono alle ore 08,40 (il corso di istruzione inizia alle ore 09,00), già muniti dei documenti necessari.
Il Corso è tenuto da Istruttori Abilitati e consta di una sessione teorica e due sessioni pratiche, secondo la normativa UITS .
Il corretto apprendimento della parte teorica relativa al maneggio delle armi e legislazione, ed il superamento del punteggio minimo nelle parti pratiche autorizza il Tiro a Segno a rilasciare il Diploma di Idoneità al maneggio armi. L’esito del corso è trascritto su apposita scheda di tiro controfirmata dall’Istruttore .
Se invece la persona, a giudizio dell’istruttore, non è in grado di maneggiare correttamente le armi e/o non supera il minimo risultato imposto dalla normativa dovrà participare a sessioni suppletive .
§§ In caso di particolari situazioni che impediscano la partecipazione ai corsi nella giornata programmata si potranno effettuare sessioni straordinarie da concordare con il Direttore di Tiro .
Prenotazione corsi :
telefonare a Giuseppe Bonino al numero 351 6727080